08 febbraio 2008

A proposito di siti

Tempo fa un amico che voleva fare un sito mi chiese delle delucidazioni. Ne è venuto fuori un post tuttosommato pubblicabile:

Statico / Dinamico

A scanso di equivoci chiarisco subito che la differenza tra un sito statico ed uno dinamico NON è costituita dal movimento di elementi grafici sullo schermo.

Per intenderci, una pagina statica e una dinamica potrebbero tranquillamente essere IDENTICHE, vengono solo realizzate in due modi diversi.

Quindi la discussione Statico vs Dinamico riguarda prevalentemente le potenzialità interattive del sito ed il tipo di hosting.

Una pagina statica è costituita da un file 'esistente', ovvero la pagina visualizzata è un file che esiste, tal quale, sul computer del navigatore, sul server e sul computer del creatore della pagina.

Una pagina dinamica, invece, viene realizzata 'al volo' dal server, ovvero esisterà solo sul computer del navigatore, mentre sul server esistono solo "i pezzi" e la "logica" che compongono la pagina. Questi pezzi possono essere di tutto: frammenti di html, form da compilare, record di database, animazioni flash, contenuti di cookie, ecc. L'assemblaggio dei pezzi avviene tramite software specifici presenti sul server.


Sito statico:
  • Pro:
    • semplicità di realizzazione
    • economicità hosting
  • Contro:
    • manutenzione e ampliamento più laboriosi
    • inadatto per siti grandi

Sito dinamico:
  • Pro:
    • semplicità manutenzione e ampliamento
    • elevate possibilità di interazione per il navigatore
  • Contro:
    • realizzazione e hosting più costosi


Contenuto sì, contenuto no

In un sito senza contenuto, chiamiamolo "biglietto da visita", l'unico contenuto interessante è la vostra esistenza, ovvero l'indirizzo e il numero di telefono.

Peccato che i motori di ricerca "leggano" una pagina e individuino le parole chiave da mettere in un database, quindi il difetto dei siti "biglietto da visita" è che, essendo privi di contenuto vengono indicizzati poco e male, quindi la gente NON ci finisce sopra tramite i motori di ricerca.

L'alternativa per attirare visitatori è costituita da link da altri siti, tipo dalle pagine gialle (http://www.paginegialle.it), oppure da siti amici o portali dedicati, o da banner a pagamento.

D'altro canto, realizzare un sito con contenuto non è tanto banale, perchè prima di tutto devi individuare questo contenuto e poi lo devi aggiornare. Il contenuto potrebbe essere costituito da informazioni utili che altri siti non hanno (ultime novità dal mondo dell'edilizia, materiali innovativi, raccolta di immagini di realizzazioni, ecc.), come pure potrebbe essere un "Blog dell'ingegnere" divertente o interessante da leggere (tipo il blog del contadino: http://www.vogliaditerra.com/).

Creare contenuti per un sito può essere un lavoro piuttosto oneroso, ma pure aumentare il ranking di un sito vuoto non è uno scherzo.


Flash / XTML / Frames

Poi c'è l'aspetto più estetico del sito, la parte di mondo "lato monitor", insomma.
Se vuoi un sito "biglietto da visita" va benissimo Flash.
Se vuoi un sito usabile, accessibile e crossbrowser è meglio farlo im XHTML+CSS.
Si possono usare anche i frame, ma il risultato è un sito anacronistico & brutto.

Flash:
  • Pro:
    • esteticamente molto accattivante
  • Contro:
    • lento da caricare
    • indicizzazione sommaria nei motori di ricerca
    • implica la presenza del plugin FlashPlayer

XHTML+CSS:
  • Pro:
    • veloce da caricare
    • risponde agli standard W3C
    • navigabile anche con browser vocali o braille
    • ottima indicizzazione nei motori di ricerca
    • facile realizzazione di versioni stampabili, per palmare, o telefonino
  • Contro:
    • limiti grafici
    • richiede maggiori competenze

Frame:
  • Pro:
    • facile da fare
  • Contro:
    • tecnica obsoleta
    • pessima indicizzazione

Nessun commento: