31 luglio 2007

Tende

Nella mia vita ci sono un mucchio di cose buffe e una di queste è la tenda.
N
on che sia una tenda così buffa, è solo che è di cotone e tutti mi chiedono se "non ci piove dentro". Allora ho pensato di raccogliere un po di informazioni sull'argomento, eccole:

Poliestere Ripstop
Rimane la scelta migliore se durante le vostre ferie prevedete cattive condizioni climatiche. E il materiale più leggero e asciuga in fretta. Costa meno sia del cotone che del Cotone Tecnico. Con un opportuna ventilazione non è detto che abbiate problemi di condensa. Adatto a trekking e cattivo tempo. Ha il miglior rapporto spazio/peso

Cotone Tecnico
Introdotto recentemente il Cotone Tecnico è composto da cotone e poliestere e combina il meglio di entrambi. Rispetto alle tende in poliestere migliorano sensibilmente sia il clima che la resistenza ai raggi UV. Tende di Cotone Tecnico hanno un coating di PU che li rende molto più resistenti alle intemperie del cotone, ma a costo della traspirazione. Temperature medie, pioggia e sole.

Cotone
I fili di cotone quando si bagnano si "gonfiano", rendendo di fatto impermeabile il filato. A patto che no lo si tocchi, né con le mani ma neppure con oggetti (tipo qualcosa appoggiato contro il telo), questo dettaglio rende poco pratico il cotone in posti molto piovosi. La resistenza ai raggi ultravioletti è di gran lunga la migliore (anche senza coating). In una tenda di cotone regna un clima molto migliore che non in tende in materiale sintetico. Il cotone è traspirante al 100%. Il prezzo è nettamente superiore.

Di cotone se ne trova di diversi tipi, il numero che caratterizza il tessuto è il rapporto grammi/metro quadro [g/m^2]:

  • Con un tessuto da 150 [g/m^2] si riesce a fare una tenda in cotone tutto sommato "trasportabile", in compenso per garantire l'impermeabilità occorre "impregnarla" dopo alcune decine di settimane di utilizzo.
  • Con un tessuto da 300 [g/m^2] la tenda pesa una schioppettata, in compenso è indistruttibile.
Io sono un fortunato possessore di una tenda in cotone con più di trenta anni di servizio alle spalle, in grado di affrontare egregiamente sia la torride giornate italiane che le burrascose giornate olandesi.

Link:
Qualcuno più attento avrà notato come tutti i link terminano con .nl
Non è un caso perchè
la stragrande maggioranza delle tende in cotone sono prodotte in olanda...

Nessun commento: